Uno degli strumenti più efficaci nell’ambito dell’acquisizione di clienti è l’sms marketing. Uno dei più “antichi” strumenti della tecnologia telefonica rappresenta, infatti, una forma dirompente di comunicazione visto che, primo vantaggio, arriva direttamente sui cellulari delle persone, che siano o no connesse alla rete.

L’SMS marketing, assieme all’Email marketing di cui parleremo in un’altra sede, è una forma innovativa di marketing che consiste nell’invio di campagne SMS promozionali a gruppi di destinatari. Gli obiettivi principali sono quelli di incrementare le vendite, fidelizzare i clienti, e, come accennato in precedenza, acquisire nuovi clienti.

Tramite gli SMS si possono fidelizzare i clienti esistenti, grazie a promozioni mirate e dedicate, e, inoltre, si possono ricontattare i clienti persi, proponendo ulteriori offerte accattivanti per riallacciare i rapporti con chi non acquista da tempo.

Ultimi, ma non per questo meno importanti, obiettivi dell’SMS Marketing è quello di poter proporre servizi alternativi o complementari a quelli già e di far conoscere e apprezzare il proprio marchio al grande pubblico.

Un ulteriore vantaggio nell’utilizzo di questa metodologia di “pubblicità” è che è un canale efficace perché comporta investimenti di molto inferiori ad altre forme di marketing tradizionale, ma garantisce incremento nelle vendite, aumento dei profitti, e generazione di fatturato a breve e lungo termine.

Come mai l’SMS Marketing è così penetrante e vincente come metodologia? Perché l’SMS è un mezzo di comunicazione:

  • Diffuso (Almeno l’85% degli italiani possiede almeno un telefono cellulare)
  • Efficace (L’invio di SMS, se ben fatto, ha un ritorno sull’investimento elevato)
  • Immediato (Gli SMS vengono letti in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora del giorno)
  • Veloce (L’invio di SMS da PC richiede pochissimo tempo)
  • Semplice (Gli SMS sono una tecnologia sempre più utilizzata da tutte le fasce di popolazione)
  • Affidabili (Gli SMS sono recepiti sempre più come un mezzo di comunicazione affidabile)
  • Massivi (Con una sola campagna di SMS marketing si può raggiungere centinaia o migliaia di persone contemporaneamente)
  • Personali (Gli SMS possono essere personalizzati con i dati di ogni singolo contatto)
  • Economici (Il lancio di una campagna di SMS è enormemente più economica rispetto a moltissimi altri mezzi di comunicazione tradizionale)

Il 97% degli sms viene letto!

 

POCHE E MIRATE MOSSE PER UNA CAMPAGNA DI SMS MARKETING VINCENTE

  1. Personalizzare sempre il messaggio che si vuole inviare sia che venga pensato per un gruppo che, a maggior ragione, che venga pensato per una sola persona. ESSERE SMART e FRIENDLY.
  1. Creare sms “riconoscibili”: a nessuno piace ricevere messaggi da sconosciuti, ecco perché è molto importante far capire chiaramente al cliente chi ha inviato l’sms, personalizzando il mittente.
  1. Catturare subito l’attenzione del destinatario: digitare, ad esempio, le prime 2 o 3 parole in maiuscolo per catturare l’attenzione del lettore.
  1. Essere sintetici, concisi: Segnalare nell’sms come ricevere maggiori informazioni con una call-to-action (es: “Se sei interessato chiama xxx” oppure “Visita il nostro sito per saperne di più”)
  1. Invitare all’azione: la “call to action” è la parte più importante di una campagna di sms marketing. Definire per prima cosa qual è la migliore per la campagna e invitare l’utente a farla. Per questo motivo inserire anche una sorta di urgenza nel testo (es: scade il, per un breve periodo)
  1. Tempismo: per ottimizzare al meglio l’invio degli sms si deve cogliere il momentum, tenendo in considerazione fattori come le abitudini dei consumatori e/o gli eventi stagionali.

Se non hai mai utilizzato l’sms marketing come strumento per aumentare le tue vendite e vuoi sapere di cosa si tratta, puoi provarlo gratuitamente.