In questo post vi parleremo in linee molto generali della SEO, un aspetto del web marketing di fondamentale importanza per aumentare la visibilità del proprio sito web.
L’acronimo “SEO” sta per Search Engine Optimization, che in italiano potrebbe essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca (e per gli utenti che li utilizzano)“.

È sicuramente difficile dare una definizione univoca, in quanto il concetto è molto ampio.

La SEO è l’insieme delle tecniche (ottimizzazione di un sito web, migliorando gli aspetti interni ed esterni al fine di aumentare il traffico che il sito riceve dai motori di ricerca) e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca nel momento in cui stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi.
L’obiettivo da raggiungere è rendere il sito più visibile alle persone che sono interessate al tuo prodotto/servizio e che ti cercano tramite i motori di ricerca, come Google, per citarne uno.

La SEO è quindi un fondamentale strumento di web marketing che permette di intercettare utenti interessati ad un determinato argomento/prodotto/servizio e di attirarli su un determinato sito web nel momento stesso in cui loro esplicitano questo bisogno tramite una ricerca sui motori, con lo scopo di soddisfare le loro esigenze.

Per approfondire il concetto di SEO, questo interessante post di Andrea Pernici raccoglie le definizioni di SEO date da numerosi addetti ai lavori e analizza numerose frasi negative che definiscono spesso la SEO.

On page SEO – Off page SEO.

On-page SEO coinvolge gli elementi interni del tuo sito ed è importante per i motori di ricerca, perché li aiuta a indicizzare il tuo sito web e fornisce loro una mappa del sito.

Off-page SEO costruisce relazioni con altri siti web attraverso la creazione di contenuti interessanti. Questo processo di costruzione di relazioni si chiama link building.  Chi si collega con il tuo sito, come si collega, come il contenuto viene condiviso sulle reti sociali e sul web, sono tutti  fattori che hanno un impatto significativo sulla tua capacità di scalare i risultati di ricerca del motore, le famose SERP (Search Engine Results Pages).